Condizioni generali di vendita:

1. (Conclusione del Contratto)

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita costituiscono parte integrante ed essenziale della proposta (d’ora in poi, Proposta) inviata al Cliente da MENEGHETTI MOBILI S.R.L. (d’ora in poi, “MENEGHETTI MOBILI”). Il Contratto si intende concluso al momento in cui MENEGHETTI MOBILI ha conoscenza dell’accettazione integrale e senza alterazione alcuna della Proposta da parte del Cliente (“Accettazione”). Il Cliente s’impegna a fornire a MENEGHETTI MOBILI i propri dati legali e fiscali in maniera completa, esatta e veritiera, nonché a comunicare immediatamente la propria Accettazione a MENEGHETTI MOBILI. Resta inteso che ogni richiesta di modifica della Proposta inviata dal Cliente a MENEGHETTI MOBILI dovrà intendersi come una nuova proposta e pertanto sottoposta ad ogni effetto alla previa accettazione scritta da parte di MENEGHETTI MOBILI.

1.2 In nessun caso si intenderanno applicabili condizioni generali di qualsiasi natura apposte su ordini e/o altri documenti inviati dal Cliente o da terzi, salvo espressa accettazione scritta di MENEGHETTI MOBILI. Il Contratto sostituisce ogni altro impegno, contratto o intesa, scritta o verbale, intervenuto/a in precedenza fra MENEGHETTI MOBILI e il Cliente.

2. (Termini di consegna)

2.1 I termini di consegna (d’ora in poi, “Termini di Consegna”) sono quelli indicati e/o richiamati nella Proposta e decorrono dalla data della ricezione, da parte di MENEGHETTI MOBILI, dell’Accettazione del Cliente così come indicato nell’art. 1.1, salvo quanto previsto dal successivo art. 2.3. In nessun caso i Termini di Consegna assumono carattere di termine essenziale. Eventuali ritardi nella consegna non possono in nessun caso dar luogo a pretese di risarcimento danni, né ad annullamento o riduzione dell’ordine o al rifiuto del prodotto.

2.2 In caso di ritardi nella consegna dei prodotti determinati da caso fortuito, forza maggiore e/o altre cause non imputabili a dolo e/o colpa grave di MENEGHETTI MOBILI, il Cliente non avrà titolo per richiedere alcun indennizzo e/o risarcimento del danno, né per richiedere la risoluzione del Contratto o la riduzione del prezzo dei prodotti forniti. A titolo meramente esemplificativo, si intendono quali cause di forza maggiore scioperi, agitazioni sindacali, serrate, incendio, condizioni avverse dell’aria o del mare o dei fiumi tali da impedire o ritardare la navigazione, sospensione dell’energia elettrica, scarsità o assenza di materie prime, ritardo nelle consegne da parte dei fornitori, atti governativi o di altri enti o autorità pubbliche, terremoti od altri eventi naturali, embargo, guerra o rivoluzione o qualsiasi altra causa al di fuori del ragionevole controllo di MENEGHETTI MOBILI.

2.3 Qualora, nell’esecuzione delle proprie obbligazioni, MENEGHETTI MOBILI richieda la trasmissione da parte del Cliente di dati e/o informazioni specifiche, ogni eventuale ritardo nella loro comunicazione determinerà, quanto meno, un proporzionale slittamento dei Termini di Consegna. In ogni caso e salvo diverso accordo scritto, ove il Cliente, durante l’esecuzione del Contratto, richieda per iscritto delle modifiche tecniche dei prodotti, ancorché le stesse non comportino variazioni di prezzo, previa accettazione di MENEGHETTI MOBILI, il relativo Termine di consegna si intenderà automaticamente prorogato per il tempo ragionevolmente necessario a realizzare le modifiche richieste.

3. (Consegna)

Ove non diversamente pattuito nel Contratto, i prodotti vengono consegnati Ex Works (Incoterms® 2010) presso la sede di MENEGHETTI MOBILI sita in BELVEDERE DI TEZZE - 36052 (Vicenza, Italia), Via Borgo Zucco 52. In caso di diverso accordo scritto, il Cliente dovrà ritirare il prodotto entro e non oltre i termini pattuiti. In caso di ritardo nel ritiro dei prodotti, il Cliente si farà carico di tutte le spese relative all’occupazione dei magazzini di MENEGHETTI MOBILI e/o di soggetti terzi e della custodia dei prodotti, fermo restando che il rischio di danneggiamento, deperimento, perdita e/o furto degli stessi graverà sul Cliente a partire dalla data di ritiro convenuta. Il Cliente dichiara e riconosce che il deposito e/o la custodia dei prodotti presso i magazzini di MENEGHETTI MOBILI avvengono in luoghi e/o con modalità adatti alla perfetta conservazione dei prodotti stessi e si impegna a sollevare alcuna eccezione o domanda riconvenzionale a tal riguardo.

4. (Prezzi)

4.1 Il prezzo si intende nella valuta specificata nella Proposta; in mancanza di tale specificazione, il prezzo si intende in EURO.

4.2 (Clausola di Hardship) Nel caso in cui, dopo la conclusione del Contratto ai sensi dell’art. 1.1, si verificasse un evento straordinario o imprevedibile tale da rendere la prestazione di MENEGHETTI MOBILI eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 1467 c.c., il Cliente e MENEGHETTI MOBILI rinegozieranno in buona fede i termini e le condizioni del Contratto, fermo restando il diritto di MENEGHETTI MOBILI di chiedere la risoluzione del Contratto ex art. 1467, 1° c., c.c.

4.3 Senza pregiudizio di quanto previsto dal precedente art. 4.2, resta inteso che MENEGHETTI MOBILI è autorizzata ad applicare una variazione in aumento del prezzo convenuto in caso di variazioni dei costi delle materie prime e/o della manodopera sopraggiunte nel periodo intercorrente fra la conclusione del Contratto e la Consegna. L’importo relativo all’aumento del prezzo verrà addebitato con apposita fattura pagabile con bonifico bancario a 30 gg data fattura.

5. (Pagamenti)

5.1 I termini e le modalità di pagamento sono quelli indicati e/o richiamati nella Proposta. I pagamenti effettuati mediante titoli, cambiali, assegni, cessioni o altri mezzi, non danno luogo a novazione degli originari rapporti contrattuali e sono accettati da MENEGHETTI MOBILI salvo buon fine. Le spese di incasso, di sconto, di registrazione, ecc. di titoli e/o effetti sono esclusivamente a carico del Cliente.

5.2 In caso di mancato pagamento, anche parziale, del prezzo, MENEGHETTI MOBILI avrà facoltà di sospendere l’esecuzione del Contratto sino all’integrale pagamento delle somme dovute, o alla prestazione di idonee garanzie. MENEGHETTI MOBILI avrà inoltre facoltà di sospendere l’esecuzione del Contratto o di recedere dal medesimo qualora le condizioni patrimoniali e/o finanziarie e/o societarie del Cliente, anche se sopravvenute, siano tali da mettere in pericolo il relativo pagamento, ovvero quando il Cliente non abbia provveduto al puntuale ed esatto pagamento di prodotti precedentemente consegnati da MENEGHETTI MOBILI anche nell’ambito di altri rapporti contrattuali.

5.3 In caso di ritardo nel pagamento, anche parziale, MENEGHETTI MOBILI avrà diritto al pagamento degli interessi di mora previsti dalla legge applicabile (D. Lgs. 9 ottobre 2002, n. 231 e successive modifiche), che in ogni caso cominceranno a decorrere automaticamente dal dì della scadenza senza alcuna necessità di formale costituzione in mora. In caso di risoluzione del Contratto per inadempimento del Cliente, MENEGHETTI MOBILI avrà diritto a percepire, a titolo di penale, una somma pari al 35% del prezzo convenuto, fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.

5.4 In nessun caso, eventuali vizi e/o difetti dei prodotti, quand’anche espressamente riconosciuti da MENEGHETTI MOBILI, nonché eventuali ritardi rispetto ai Termini di Consegna, conferiranno al Cliente la facoltà di sospendere i relativi pagamenti, e/o qualsiasi altro pagamento dovuto a MENEGHETTI MOBILI in forza del presente Contratto o di altri rapporti contrattuali (clausola “solve et repete” ex art. 1462 c.c.).

5.5 In ogni caso, il Cliente si impegna a non costituire in garanzia i prodotti senza averne prima pagato integralmente il prezzo a MENEGHETTI MOBILI. In difetto, MENEGHETTI MOBILI avrà diritto di risolvere il Contratto.

6. (Patto di riservato dominio – divieto di atti di disposizione)

6.1 In caso di pagamenti dilazionati, i prodotti consegnati restano di proprietà di MENEGHETTI MOBILI fino all’integrale pagamento del prezzo. Il Cliente assume l’obbligo di mantenere tali prodotti in perfetto stato di conservazione e commerciabilità fino all’integrale pagamento del prezzo. Il Cliente autorizza MENEGHETTI MOBILI a compiere, a spese del Cliente, ogni formalità necessaria per rendere opponibile a terzi la riserva di proprietà.

6.2 In caso di pagamenti dilazionati, il mancato pagamento di una rata eccedente l’ottava parte del prezzo ex art. 1525 c.c. determina la perdita del beneficio del termine concesso al Cliente e dà diritto alla risoluzione del Contratto da parte di MENEGHETTI MOBILI, ai sensi dell’art. 1526 c.c..

6.3 In caso di pagamenti dilazionati, qualora eventuali procedure esecutive, comunque denominate, colpissero i prodotti venduti, il Cliente dovrà avvisare l’organo procedente dell’esistenza del patto di riservato dominio, nonché dovrà darne immediata comunicazione a MENEGHETTI MOBILI a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. In difetto, MENEGHETTI MOBILI avrà diritto di risolvere il Contratto.

6.4 In caso di risoluzione del Contratto ai sensi dell’art. 6.2 o dell’art. 6.3, MENEGHETTI MOBILI avrà diritto di trattenere gli importi già incassati a titolo di indennità ed equo compenso per l’uso dei prodotti, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno.

7. (Garanzie e reclami)

7.1 MENEGHETTI MOBILI garantisce l’assenza di vizi e/o difetti nei prodotti ai sensi di legge. Qualora gli eventuali reclami del Cliente in ordine alla presenza di vizi e/o difetti nei prodotti risultino fondati e accettati da MENEGHETTI MOBILI nel periodo di garanzia, MENEGHETTI MOBILI provvederà gratuitamente alla riparazione dei prodotti viziati e/o difettosi con consegna effettuata Ex Works (Incoterms 2010 ®) presso la sede di MENEGHETTI MOBILI sita in 36061 Bassano del Grappa (Vicenza, Italia), Via Rambolina,5. Resta inteso che l’obbligo di garanzia assunto da MENEGHETTI MOBILI si intende limitato ai soli vizi e/o difetti dei prodotti espressamente riconosciuti ed accettati da MENEGHETTI MOBILI .

7.2 A pena di decadenza dalla garanzia, il Cliente dovrà denunziare per iscritto, a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento anticipata via telefax, i vizi e/o i difetti riscontrati entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla data di consegna dei prodotti, o, trattandosi di vizi occulti, entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla scoperta degli stessi. L’onere della prova della data della scoperta graverà sul Cliente. Salvo diverso accordo scritto tra le parti, tutte le altre spese accessorie agli interventi di riparazione saranno a carico e a rischio del Cliente.

7.3 La garanzia è esclusa qualora i vizi e/o i difetti denunciati dal Cliente siano stati determinati da una o più delle seguenti cause: (i) errori nelle informazioni e/o nei dati tecnici eventualmente forniti a MENEGHETTI MOBILI dallo stesso Cliente ai sensi dell’art. 2.3; (ii) alterazioni e/o modifiche dei prodotti non autorizzate per iscritto da MENEGHETTI MOBILI; (iii) deposito e/o custodia dei prodotti in luoghi e/o con modalità inadatti alla loro perfetta conservazione; (iv) qualsiasi altra causa non imputabile direttamente a MENEGHETTI MOBILI.

8. (Clausola di segretezza)

Nella fase precontrattuale e/o nell’esecuzione delle proprie obbligazioni, MENEGHETTI MOBILI può trasmettere al Cliente talune informazioni o dati di carattere strettamente riservato riguardanti il Prodotto compresi, a titolo esemplificativo, progetti preliminari, software, elaborazioni, metodi, procedimenti e relativi disegni, invenzioni, manuali di istruzione, tecniche e tecnologie connesse, piani commerciali (d’ora in poi, “Informazioni Riservate”). Mediante l’Accettazione, il Cliente si obbliga a ricevere e a conservare le Informazioni Riservate sotto vincolo di segretezza e si impegna a non riprodurre, divulgare, o comunque in qualsivoglia modo usare, direttamente o indirettamente, per fini, propri o di terzi, le Informazioni Riservate. Gli obblighi di segretezza di cui al presente articolo vengono assunti dal Cliente anche per conto di tutti i propri soci, dipendenti, dirigenti, amministratori, consulenti, agenti od altri soggetti da esso dipendenti e/o collegati, anche su basi occasionali, ai quali le Informazioni Riservate vengano estese. Il Cliente si impegna a restituire a MENEGHETTI MOBILI le Informazioni Riservate non appena non avrà più necessità di farne uso o comunque dietro semplice richiesta scritta di MENEGHETTI MOBILI. Il Cliente si impegna altresì a non estrarre in alcun modo copia, anche elettronica, di tutte o parte delle Informazioni Riservate. Il Cliente riconosce espressamente l’importanza delle Informazioni Riservate per l’attività di MENEGHETTI MOBILI e riconosce quindi che ogni e qualsivoglia violazione degli obblighi di segretezza di cui al presente articolo costituisce, oltre che illecito contrattuale, anche un atto di concorrenza sleale a tutti gli effetti di legge. Nessuna disposizione delle presenti Condizioni Generali è diretta, esplicitamente o implicitamente, ad attribuire in capo al Cliente alcun diritto, titolo od interesse sulle Informazioni Riservate. Il Cliente si impegna a non depositare alcuna domanda di brevetto per invenzione, e/o per modello di utilità, sviluppata attraverso le Informazioni Riservate. In ogni caso di violazione degli obblighi di segretezza di cui al presente articolo, il Cliente sarà tenuto al risarcimento del danno sofferto da MENEGHETTI MOBILI in conseguenza di detta violazione.

9. (Oneri)

Eventuali tasse, imposte, dazi, tributi, licenze, autorizzazioni, permessi e/o altri oneri di natura fiscale e/o doganale e/o amministrativa comunque denominati, previsti dalla normativa dello Stato di importazione dei prodotti oggetto del Contratto (d’ora in poi, “Oneri”), sono interamente ed esclusivamente a cura e a carico del Cliente. In nessun caso, eventuali ritardi nell’assolvimento degli Oneri conferiranno al Cliente titolo per risolvere il Contratto e/o per richiedere il risarcimento danni. Il Cliente rinuncia espressamente a sollevare qualsiasi contestazione, pretesa, eccezione e/o domanda riconvenzionale a tal proposito.

10. (Divieto di cessione)

Il Contratto non potrà essere ceduto dal Cliente, nemmeno in via parziale, senza il preventivo consenso scritto di MENEGHETTI MOBILI. MENEGHETTI MOBILI si riserva il diritto di cedere, in tutto o in parte, il presente Contratto, previa comunicazione scritta al Cliente.

11. (Lingua)

Le Condizioni Generali di Vendita sono redatte in lingua italiana, da intendersi come unico testo facente fede. In caso di traduzione in altre lingue, i testi relativi dovranno ritenersi come meri documenti di lavoro.

12. (Titoli)

I titoli degli articoli delle presenti Condizioni generali hanno valore indicativo e non comportano alcuna limitazione di quanto ivi previsto.

13. (Rinunce)

La circostanza che MENEGHETTI MOBILI non faccia valere, in un qualsiasi momento, i diritti ad essa riconosciuti da una o più clausole del Contratto non potrà essere intesa come rinuncia generale a tali diritti, né impedirà a MENEGHETTI MOBILI di pretenderne successivamente la puntuale e rigorosa osservanza.

14. (Scindibilità)

L’eventuale nullità o inefficacia di una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita, per qualsiasi causa questa intervenga, non determinerà l’invalidità del Contratto nella sua interezza né di alcuna delle altre previsioni contrattuali non direttamente collegate e/o dipendenti della clausola da considerarsi nulla e/o inefficace.

15. (Foro esclusivamente competente – Rimborso delle spese legali)

15.1 Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e/o risoluzione del Contratto sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Vicenza (Italia).

15.2 Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e/o risoluzione del Contratto, la parte vittoriosa avrà il diritto di ottenere dalla controparte il rimborso di qualsivoglia costo, spesa e compenso professionale forense, di misura ragionevole, sostenuto in relazione alla controversia.

16. (Legge applicabile)

La legge applicabile al Contratto è quella italiana, intendendosi in ogni caso esclusa l’applicazione al Contratto della Convenzione delle Nazioni Unite sulla Vendita Internazionale di beni mobili (Convenzione di Vienna del 11 aprile 1980